«Prezioso mi è il tuo cuore per tutti i cuori
che mancandomi consideravo come morti».
Il Sonetto 31 espande il sentimento espresso nel distico conclusivo del sonetto precedente: “Ma se in quel momento io penso a te, amico caro, / ogni perdita è compensata e ogni dolor ha fine”.
Sonetto 31 Prezioso mi è il tuo cuore per tutti i cuori |
»»» Introduzione ai Sonetti
»»» Elenco completo Sonetti
»»» I Sonetti in Inglese, con audio lettura
Nel presente sonetto, il giovane è un microcosmo che rappresenta tutti gli amanti e gli amici del passato del poeta; tuttavia, la separazione del poeta dal giovane rappresenta anche la perdita di compagnia con questi amanti e amici ormai morti. Ironia della sorte, il giovane, che il poeta in precedenza aveva ammonito di avere figli per allontanare la morte e la mortalità, ora diventa lui stesso un’immagine della morte: “Tu sei la tomba ove sepolto vive l’amore”.
Il sonetto dimostra che il poeta scrive davvero a se stesso piuttosto che al giovane. La sua separazione fisica dal giovane lo spinge a ricordare gli amori perduti e poi a collegarli alla sua attuale relazione con i giovani. Il poeta si rallegra che i suoi amici morti siano metafisicamente impiantati in seno al giovane; ma gli amici e gli amanti perduti – non il giovane – sono i soggetti principali del sonetto.
Sonnet 31 – In English
««« Sonetto 30
»»» Sonetto 32
Crediti
Traduzione in Italiano di Maria Antonietta Marelli (I Sonetti – Garzanti editore)
Audio in Italiano – Lettura di Valter Zanardi dal canale YouTube VALTER ZANARDI letture
»»» Introduzione ai Sonetti
»»» Elenco completo Sonetti