«Il tuo amore e la pietà annullano quel marchio
che pubblico biasimo m’impresse sulla fronte».
I primi due versi richiamano il “marchio” e la “pietà” di cui parlava il poeta nel sonetto precedente: “Il tuo amore e la pietà annullano quel marchio / che pubblico biasimo m’impresse sulla fronte”.
Sonetto 112 Il tuo amore e la pietà annullano quel marchio |
»»» Introduzione ai Sonetti
»»» Elenco completo Sonetti
»»» I Sonetti in Inglese, con audio lettura
Non è chiaro cosa abbia causato esattamente questo “pubblico biasimo”, anche se molti critici ipotizzano che il poeta sia un attore pubblico che ha ricevuto notorietà a causa di un’azione passata, forse una cattiva esibizione sul palco. Il poeta non si cura di quello che pensano i critici o gli adulatori fintanto che il giovane non pensa male di lui: “che importa se qualcuno mi loda o mi disprezza, / finché tu copri il male e dai credito al mio bene?”
Come nei sonetti precedenti, il poeta sottolinea l’importanza del giovane per lui. Continua a riporre grande fiducia nel giovane, che rimane il suo unico standard di misura. “Tu sei il mio intero mondo”, dice al giovane, un sentimento che sottolinea nel distico finale: “sei talmente radicato in ogni mio pensiero, / che quanto ci circonda a me par morto”. Ora sembra che l’affetto del poeta per “un’altre giovine” sia veramente morto, cosa che aveva promesso nel Sonetto 110.
Sonnet 112 – In English
»»» Sonetto 111
»»» Sonetto 113
Traduzione in Italiano di Maria Antonietta Marelli (I Sonetti – Garzanti editore)
Audio in Italiano – Lettura di Valter Zanardi dal canale YouTube VALTER ZANARDI letture
»»» Introduzione ai Sonetti
»»» Elenco completo Sonetti