«Sperpero di spirito in vergognoso scempio
è la lussuria in atto; e finché esso dura, lussuria».
In questo sonetto la dama non viene menzionata. Il poeta scrive invece una violenta diatriba contro il peccato della lussuria.
Sonetto 129 Sperpero di spirito in vergognoso scempio |
»»» Introduzione ai Sonetti
»»» Elenco completo Sonetti
»»» I Sonetti in Inglese, con audio lettura
L’attacco rabbioso del sonetto al piacere sessuale si trova tra due sonetti piuttosto innocui indirizzati alla donna alla tastiera, e funge da commento al mattino dopo una notte di piacevoli indulgenze. Il poeta subisce una sorta di panico nel rendersi conto di quanto sia vulnerabile a perdere il controllo di sé a causa di impulsi lascivi. È il paradosso di dover lasciarsi andare completamente per godere della liberazione emotiva pur rimpiangendo l’inevitabile perdita di controllo.
Sebbene il Sonetto 129 non si riferisca mai direttamente a nessun personaggio, esprime indirettamente il carattere del poeta in un’antitesi fortemente marcata, l’eccitata impazienza della lussuria contrasta con la repulsione che segue la gratificazione: – “delizia nell’orgasmo seguita da miseria, / un piacere ambito vestito d’illusione.” Il poeta spesso inverte l’ordine delle parole per dare maggiore impatto alla sua antitesi e per approfondire l’impressione di conflitto, come nella riga 2: “è la lussuria in atto; e finché esso dura, lussuria”. La riga 14 – “sfuggir quel paradiso che guida a questo inferno” – completa l’immaginario antagonista.
Il Sonetto 129 rivela una debolezza fondamentale nell’essere morale del poeta. Chiede perché il suo cuore dovrebbe essere commosso da ciò che sa essere inutile, e tuttavia, ovviamente legato dalla passione, non può sfuggire alla sua lussuria nonostante il suo io migliore. Si sforza di convincersi che la Dama Oscura è migliore di quanto lui sappia che sia.
Sonnet 129 – In English
»»» Sonetto 128
»»» Sonetto 130
Traduzione in Italiano di Maria Antonietta Marelli (I Sonetti – Garzanti editore)
Audio in Italiano – Lettura di Valter Zanardi dal canale YouTube VALTER ZANARDI letture
»»» Introduzione ai Sonetti
»»» Elenco completo Sonetti