«Ascolta: qual attenta massaia per acchiappar
una delle pennute bestiole che le sfugge».
L’immagine di un’amante errante che insegue polli trascurando il suo bambino suggerisce un triangolo amoroso tra la donna, il giovane e il poeta.
Sonetto 143 Ascolta: qual attenta massaia per acchiappar |
»»» Introduzione ai Sonetti
»»» Elenco completo Sonetti
»»» I Sonetti in Inglese, con audio lettura
Il giovane è “delle pennute bestiole” e il poeta “il suo piccolo”. Incredibilmente, e quasi pietosamente, il poeta implora di nuovo la donna di amarlo; sembra che sia regredito a un bambino che ha bisogno di sua madre per avere riparo e sostegno. Per aggiungere la beffa al danno del poeta, viene a sapere che il giovane ha cercato di evitare la donna, ma lei insegue il giovane: “ma se raggiungi quel che speri, torna ancor da me / e fammi un po’ da mamma, baciami, sii buona. ” Finché la donna favorisce sessualmente il poeta, egli ignorerà la sua ricerca del giovane, che è lo stesso argomento che il poeta fa nei Sonetti 135 e 136.
Tuttavia, qui nel Sonetto 143, afferma la sua richiesta in modo inequivocabile, macinando controsensi su ciò che vuole e fino a che punto è disposto ad andare per ottenerlo: “Io pregherò che tu possa avere quel che vuoi / se a me ritorni e calmerai il mio pianto”.
Sonnet 143 – In English
»»» Sonetto 142
»»» Sonetto 144
Traduzione in Italiano di Maria Antonietta Marelli (I Sonetti – Garzanti editore)
Audio in Italiano – Lettura di Valter Zanardi dal canale YouTube VALTER ZANARDI letture
»»» Introduzione ai Sonetti
»»» Elenco completo Sonetti